Diagnostica medica Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Diagnostica medica Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi

La diagnostica tiene in attenta considerazione lo stato di salute del paziente, guardando in modo scrupoloso  alle sue eventuali intolleranze, o allergie, per il trattamento e la cura a lui riservata.
Il Dr. Fabrizio Valleggi effettua visite tutti i giorni e riceve i pazienti provenienti  dalle provincie di Siena e Grosseto, in special modo dalle località di Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

medico con camicie bianco che svolge diagnostica medica

Cos’è la diagnostica medica?

Che cosa si intende per diagnostica medica? Questo processo è fondamentale per riuscire a comprendere e identificare il problema di salute di un soggetto. Per giungere alla diagnosi, è essenziale avvalersi di metodi e tecniche, indagini ed esami per riconoscere il disturbo. Grazie alla specializzazione medica, è possibile dimezzare il tempo della diagnostica, così da proporre l’intervento e la terapia mirata, e talvolta personalizzata.
Tra i metodi più comuni utilizzati per giungere a una diagnosi, troviamo la diagnostica per immagini, le analisi di laboratorio e la medicina nucleare

Quando sottoporsi a una diagnosi?

Il nostro corpo ci lancia quotidianamente dei segnali di allarme quando qualcosa non funziona. Dovremmo a volte fermarci ad ascoltarlo molto più spesso, soprattutto perché è essenziale riuscire a prevenire le malattie. Quando notiamo qualcosa di diverso, o se sentiamo che non abbiamo più le forze di prima, sottoporci a una visita specialistica è fondamentale per comprendere cosa succede all’organismo, ma non solo. Non è sempre necessario essere affetti da una sintomatologia patologica per richiedere degli esami, in quanto la prevenzione ha un ruolo essenziale per evitare che determinate malattie possano colpire l’organismo, soprattutto quelle più silenti e asintomatiche, come il diabete.

Diagnostica medica: come avviene

Il Dr. Fabrizio Valleggi  è uno specialista esperto in numerosi disturbi. Mette a disposizione dei pazienti il suo ambulatorio, dove cerca di inquadrare clinicamente gli eventuali problemi attraverso un’anamnesi scrupolosa e attenta. La diagnosi medica avviene dapprima sulla base della storia clinica del paziente, così da considerare eventuali problematiche ricorrenti.
La diagnostica medica proposta dal Dr. Fabrizio Valleggi propone anche un corretto esame tramite la misurazione dei parametri come pressione, saturazione, peso, altezza, BMI, pliche antropometriche e temperatura. Oltre a tale trattamento, si offre un’ecografia a supporto della diagnosi medica, con valutazione dell’assetto posturale e della camminata.