Diabetologo Siena e Grosseto | Terapia e cura diabete - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Diabetologo Siena e Grosseto | Terapia e cura diabete - Dr. Fabrizio Valleggi

Conoscere il diabete mellito è fondamentale per la sua prevenzione e per il successivo trattamento. Tale malattia cronica si caratterizza per un eccesso di glucosio – zucchero – nel sangue, il cui termine medico è iperglicemia. Si conoscono due forme di diabete: il diabet di tipo 1 e il diabete di tipo 2.
Per chi è alla ricerca di un diabetologo che riceva pazienti provenienti dalle provincie di Siena e Grosseto, può rivolgersi al Dr. Fabrizio Valleggi, specializzato nella cura e nel trattamento del diabete.
Il Dr. Fabrizio Valleggi, diabetologo, opera per fornire al paziente un quadro diagnostico chiaro, indicandogli  trattamenti e cure adeguate al suo status. Opera nelle  provincie di Siena e Grosseto, e riceve pazienti provenienti da diverse località, tra cui Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

attrezzi per cura diabete

Cos’è il diabete e cosa lo causa?

Generalmente, l’iperglicemia può essere causata da un’insufficienza nella produzione dell’insulina. Nel distinguere diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2, descriviamo il primo caso come assenza totale della secrezione insulinica; nel secondo caso, invece, l’organismo presenta una sensibilità ridotta all’insulina.
Quali sono le cause più comuni del diabete? Si possono considerare fattori genetici, dunque una certa predisposizione familiare, o fattori ambientali, come la conduzione di una vita sedentaria, cattive abitudini alimentari e molto altro.

Quali sono i sintomi del diabete?

La presenza di iperglicemia può essere asintomatica per un periodo di tempo piuttosto lungo: il diabete, infatti, viene considerato come una malattia “nascosta” e un po’ subdola. In certi casi, la sintomatologia si contraddistingue per un aumento della diuresi, perdita di peso improvvisa, dolori addominali, aumento dell’appetito, polidipsia, malessere generale.

Cosa fare dopo la diagnosi di diabete?

Uno degli aspetti più importanti, dopo aver ricevuto la diagnosi di diabete, è di non abbattersi: la malattia, al giorno d’oggi, può essere trattata nel migliore dei modi, soprattutto se si sceglie di affidarsi a un medico specializzato in questo campo.

Cura del diabete: il trattamento del Dr. Fabrizio Valleggi

Il trattamento dei pazienti diabetici proposto dal Dr. Fabrizio Valleggi si compone di un iter ben preciso: il servizio comincia dall’inquadramento diagnostico, a cui si accompagnano gli esami endocrinologici. L’obiettivo principale è di riuscire a ottenere una diagnosi precisa e corretta, così da strutturare una cura e terapia per il diabete efficace.
È prevista anche un’ecografia addominale per inquadrare eventuali patologie epatiche, tra cui la steatosi, o patologie surrenaliche. Tra gli esami si esegue un’ecografia renale per valutare gli organi renali e in seguito un ecocolor-doppler dei vasi epiaortici, oltre che venoso arterioso degli arti inferiori. Sono analisi determinanti per comprendere eventuali complicanze dovute al diabete.
Dopo aver effettuato tutte le analisi, il Dr. Fabrizio Valleggi propone una dieta ad personam da personalizzare sulla base del quadro diagnostico. Grazie alle sue competenze e agli studi in materia, può offrire una preparazione galenica in assorbimento trans-dermico: l’obiettivo è di prevenire qualsiasi sovraccarico al fegato, dovuto principalmente all’assunzione di farmaci per bocca.