Cura e trattamento obesità Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Cura e trattamento obesità Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi

L’eccesso di grasso coroporeo è una patologia cronica, causa di numerose problematiche di carattere medico, psicologico, fisico, sociale ed economico.
L’obesità è largamente diffusa in molte parti del mondo, soprattutto occidentale, e genera un impatto sociale e sanitario molto importante.
Prevenirla e trattarla nel modo opportuno è diventato un orientamento primario di molti paesi.
Il Dr. Fabrizio Valleggi si occupa di trattare l’obesità perchè diventi una condizione fisica reversibile, effettuando cure e trattamenti efficaci per pazienti che abitano nelle provincie diSiena e Grosseto, e che provengono da loclaità come Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

cura obesità, paziente obeso che mangia un piatto sano

Cos’è l’obesità e cosa la causa?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità è uno dei problemi più diffusi al mondo. L’eccesso di peso, tuttavia, non è sempre correlato a una cattiva alimentazione o a una scarsa attività fisica, sebbene questi fattori possano essere influenzati dalle condizioni sociali, culturali o economiche. L’obesità in sé può essere anche causata dallo stile di vita familiare, da una predisposizione genetica, da una patologia associata, da un disturbo del sonno o dall’assunzione di determinati farmaci e terapie.

Sintomatologia dell’obesità

L’obesità in sé presenta una sintomatologia ben precisa: nelle donne, per esempio, può verificarsi l’alterazione del ciclo mestruale. In genere, avviene anche un calo del desiderio sessuale, astenia, aumento di appetito e peso, caviglie gonfie, dolori al ginocchio e all’anca, fiato corto, depressione, mal di schiena, sonnolenza, infertilità.
Se non curata o trattata, possono sorgere diverse malattie con l’obesità nel tempo, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, patologie cardiache, sindrome metabolica, ictus, problemi ginecologici, calcoli biliari e osteoartrite. Pertanto, è imperativo riuscire a trovare il proprio percorso di cura personalizzato, partendo dalla causa dell’obesità fino ad arrivare alla terapia giusta.

Trattamento dell’obesità: la cura del Dr. Fabrizio Valleggi

Il Dr. Fabrizio Valleggi propone un trattamento innovativo e attento per la cura dei pazienti soggetti ad obesità, che si distingue tra pazienti donne e pazienti uomini. Inizialmente è doveroso sottoporsi a una visita per comprendere l’inquadramento diagnostico, facendo esami endocrinologici ed ecografia tiroidea. Sono essenziali per comprendere la presenza o meno di patologie secondarie. In ultimo, viene anche eseguita un’ecografia dell’addome, per la ricerca di patologie surrenaliche o epatiche.
In seguito, l’esame diagnostico cambia: le pazienti donne si sottopongono a una valutazione sovrapubica per scongiurare patologie ovariche o uterine, mentre i pazienti uomini si sottopongono a una ecografia testicolare.
Naturalmente, per strutturare una terapia e una cura efficace, si esegue il calcolo del BMI e pliche. Sulla base dei risultati ottenuti, il Dr. Fabrizio Valleggi propone una dieta formulata ad personam e farmaci approvati per l’obesità oltre che integratori in formulazione galenica. Nei casi di obesità grave, invece, si può valutare un percorso chirurgico presso un centro residenziale privato e non.