Centro specializzato cura osteoporosi Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Centro specializzato cura osteoporosi Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi

Questa malattia sistemica dell’apparato scheletrico si caratterizza per la riduzione della resistenza ossea e, quindi, per l’aumento sensibile del rischio di frattura.
Per chi è alla ricerca di uno specialista nella cura dell’osteoporosi a Siena e Grosseto, il Dr. Fabrizio Valleggi è un punto di riferimento per la tutta la zona, oltre che per i centri di Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

cura osteoporosi scheletro con ossa

Cos’è l’osteoporosi e cosa la causa?

Solamente in Italia sono quasi cinque milioni le persone che soffrono di osteoporosi, una condizione che in prevalenza colpisce le donne. Questa malattia cronica si caratterizza per una alterazione della struttura ossea, ed è una malattia di rilevanza sociale.
La malattia sistemica dello scheletro rende le ossa molto più fragili e di conseguenza le fratture sono spesso frequenti. Generalmente, l’osteoporosi si presenta con l’avanzare dell’età, quando l’attività degli osteoclasti si intensifica rispetto a quella degli osteoblasti. Tuttavia, non è l’unica causa che gioca un ruolo decisivo, dal momento in cui non è da considerarsi una condizione fisiologica legata all’invecchiamento. Possono influire uno sviluppo non ottimale dell’osso durante l’infanzia o l’adolescenza, la chemioterapia, la radioterapia, la menopausa per le donne, a causa della ridotta produzione di estrogeni, l’anoressia nervosa, la sedentarietà.

Sintomatologia dell’osteoporosi

L’osteoporosi è nota per essere una malattia silente e asintomatica nella fase di esordio. Generalmente, infatti, uno dei primi sintomi è la frattura da fragilità. Nella fase più avanzata della malattia, invece, possono sopraggiungere dolori intensi, come mal di schiena, riduzione della statura, postura curva, frattura delle vertebre, del femore, del polso, etc.

Cura e trattamento dell’osteoporosi

Come curare l’osteoporosi? Il Dr. Fabrizio Valleggi propone una visita osteoporotica in base al genere del paziente, e sotto alcuni aspetti gli esami si differiscono per gli uomini e per le donne. Dopo la visita, infatti, avviene un inquadramento diagnostico con esami endocrinologici, ecografia tiroidea, ecografia dell’addome. Sono esami necessari per escludere la presenza di eventuali patologie.
In seguito, le pazienti donne si sottopongono a una valutazione sovrapubica, per il controllo di patologie uterine o ovariche; gli uomini, invece, eseguono una valutazione tramite ecografia testicolare.
La cura e la terapia dell’osteoporosi viene integrata con terapia orale e infusiva, a seconda della diagnosi e alla stratificazione del rischio di frattura. Inoltre, grazie alle competenze in materia, il Dr. Fabrizio Valleggi può proporre delle preparazioni galeniche per formulare degli integratori naturali personalizzati. Ciò avviene grazie al quadro clinico completo, in cui si tengono in considerazione anche le intolleranze del paziente. Infine, nella cura rientrano delle preparazioni ormonali per la modulazione di disturbi associato all’osteoporosi, come per esempio la sindrome climaterica.