Terapia ormonale sostitutiva Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Terapia ormonale sostitutiva Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi

Molte disfunzioni sessuali sono generate da fattori di carattere ormonale. Una corretta terapia ormonale sostitutiva consente di risolvere molte problematiche relative alla sfera sessuale della persona, intervendo sui disturbi più diffusi.
Per chi vuole valutare la possibilità di ricorrere ad una terapia ormonale sostitutiva a Siena e Grosseto, lo specialista di riferimento è il Dr. Fabrizio Valleggi, che propone i suoi trattamenti anche per pazienti provenienti da Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

medico che fa domande al paziente per cura disfunzioni sessuali

Cos’è la terapia ormonale sostitutiva

La terapia ormonale sostituiva è rivolta sia alle donne che agli uomini. Nel caso della terapia sostitutiva a base di ormoni femminili – progestinici ed estrogeni – ci troviamo di fronte alla prevenzione e al trattamento di sintomi e disturbi specifici, come ipogonadismo femminile, sintomi post-menopausali, prevenzione dell’osteoporosi o cambio di sesso. Nel caso della terapia ormonale sostitutiva post-menopausale è quella più conosciuta e diffusa, ed è una cura per contrastare vampate di calore e prevenire l’osteoporosi.
Per quanto riguarda invece la terapia ormonale sostitutiva androginica, viene consigliata nei casi in cui si presenta l’ipogonadismo maschile, con il fine di prevenire o contrastare l’andropausa e ristabilire il livello degli androgeni negli uomini che hanno perduto la funzione testicolare. Tra i sintomi che si presentano maggiormente troviamo la disfunzione erettile, ansia, depressione, atrofia muscolare.
Dal momento in cui la sintomatologia, sia per la disfunzione sessuale femminile che maschile, può essere piuttosto intensa e dolorosa a seconda del problema che la causa, è fondamentale riuscire a trovare la cura e il trattamento adatti in base alle proprie esigenze e al quadro clinico.

Cura e trattamento per la disfunzione sessuale femminile

La cura e il trattamento per la disfunzione sessuale femminile proposta dal Dr. Fabrizio Valleggi si basa inizialmente sull’inquadramento clinico e sulla corretta anamnesi. Si effettuano dunque esami fisici per individuare disturbi sessuali femminili. Alcuni esami importanti sono quelli ormonali ematici, così da giungere alla patologia di base. Sono previsti anche un’ecografia tiroidea e un’ecografia addominale completa, la valutazione dell’utero e delle ovaie per via sovrapubica e surreni. La terapia è proposta sulla base del quadro clinico finale: si prevede l’assunzione di farmaci della farmacoterapia italiana, oltre che di integratori e farmaci in formulazione galenica.

Cura e trattamento per la disfunzione sessuale maschile

La cura e il trattamento per la disfunzione sessuale maschile proposta dal Dr. Fabrizio Valleggi non differisce da quella femminile, in quanto si effettuano inizialmente anamnesi ed esami per comprendere la presenza di disturbi sessuali maschili. Tra gli esami svolti troviamo gli ormonali ematici, ecografia testicolare, ecografia tiroidea ed ecografia addominale. La cura è strutturata sulla base della diagnosi e prevede l’assunzione di farmaci e integratori in formulazione galenica.