Menopausa e benessere femminile Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Menopausa e benessere femminile Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi

La vita di una donna è caratterizzata da tantissimi cambiamenti che dovrà affrontare nel corso della sua vita. La menopausa rappresenta una tappa fondamentale in questo percorso, e corrisponde all’interruzione naturale del ciclo riproduttivo.

Benessere femminile e menopausa sono strettamente congiunti e vanno di pari passo con un programma di supporto medico che punti a mantenere inalterato il livello qualitativo della vita della persona.
Per chi è alla ricerca di uno specialista che si occupi di menopausa e benessere femminile a Siena e Grosseto, è possibile rivolgersi a Dr. Fabrizio Valleggi. Nel suo studio riceve pazienti provenienti da diverse località, come ad esempio Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

terapia ormonale sostitutiva, paziente che fa yoga sul mare

Cos’è la menopausa e cosa causa la forma precoce

La menopausa è a tutti gli effetti la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva di una donna. Con il termine menopausa, infatti, si fa riferimento all’ultima mestruazione, ma bisogna attendere almeno un anno per ufficializzare la diagnosi, perché da quel momento in poi il ciclo cessa, e lo fa in modo irreversibile.
Naturalmente, la menopausa è un processo naturale, ma le sue cause possono essere diverse. Quando le ovaie smettono di produrre gli ormoni riproduttivi, ovvero gli estrogeni, inizia la menopausa, che tuttavia può essere anticipata nella forma precoce da anomalie genetiche, cause sistemiche, patologie autoimmuni, infezioni virali e batteriche. La menopausa precoce – conosciuta anche con il termine di POF, insufficienza ovarica precoce – può essere anche indotta. Tale fenomeno colpisce circa l’1-3% delle donne in Italia in età riproduttiva

Sintomatologia della menopausa

I sintomi della menopausa possono essere differenti, oltre che variabili. Ci sono donne che presentano una sintomatologia molto più forte rispetto ad altre, con fastidi prolungati nel tempo. Dapprima, la fluttuazione degli estrogeni porta a sbalzi umorali piuttosto intensi. La carenza degli estrogeni, infatti, può determinare sudorazioni improvvise, ma anche tachicardia, insonnia, cambiamenti di umore, ansia, difficoltà a concentrarsi, così come una modifica alla libido.
Ne consegue che è molto importante trovare una cura e terapia per la menopausa, per vivere questo periodo nel modo migliore e prevenire qualsiasi problema sul lungo termine, in particolare legato a uno stato depressivo prolungato.

Trattamento della menopausa: la cura del Dr. Fabrizio Valleggi

Il Dr. Fabrizio Valleggi propone un percorso di cura della menopausa con esami e visite specifiche per ottenere un inquadramento diagnostico specifico. In particolare, vengono eseguiti esami endocrinologici, con una valutazione internistica, ecografia tiroidea, ecografia addominale, valutazione dell’utero e ovaie per via sovrapubica. Sono necessari al fine di inquadrare l’eventuale presenza di patologie sottostanti.
Per garantire un migliore percorso di cura, nel trattamento è incluso l’utilizzo di ormoni bioidentici di origine vegetale, così da ottenere una modulazione ormonale al quadro clinico; si sfruttano preparazioni galeniche in assorbimento trans-dermico per evitare di sovraccaricare il fegato a seguito dell’assunzione di farmaci per bocca. Infine, è prevista l’assunzione di integrazioni in formulazione galenica così da migliorare il quadro clinico della menopausa.