Medicina galenica Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi vai al contenuto principale

Medicina galenica Siena e Grosseto - Dr. Fabrizio Valleggi

La preparazione di farmaci direttamente in laboratorio, consente di produrre rimedi  medicinali attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche, naturali o ausiliari Il Dr. Fabrizio Valleggi, specializzato in cure a base di trattamenti galenici, effettua prescrizioni di farmaci e di preparati fitoterapici a Siena e a Grosseto,
in speical modo per pazienti che vivono in località vicine a Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Massa Marittima, Sovicille, Rosia.

prepazioni galeniche in piatti

Cos’è la medicina galenica: in cosa consiste la prescrizione di farmaci galenici

La galenica consiste nella prescrizione di farmaci galenici da parte del proprio medico, per poi richiedere la preparazione delle medicine galeniche al farmacista. Per la realizzazione, si utilizzano sostanze chimiche, sostanze naturali o ausiliari.
Il termine proviene da Galeno, il medico antico che influenzò la medicina occidentale per tredici secoli: da lui deriva l’arte galenica. Anticamente era l’arte degli speziali, ovvero gli intermediari tra medici e malati. La galenica classica si rifaceva principalmente sull’utilizzo di piante ed erbe medicinali per la preparazione di rimedi applicabili sul paziente.
Si distinguono due tipologie di preparazioni galeniche: preparato galenico magistrale (o formula magistrale), il medicinale preparato in farmacia seguendo le basi di una prescrizione medica magistrale; o il preparato galenico officinale o formula officinale, che è il medicinale preparato dal farmacista seguendo la Farmacopea.

I vantaggi dei farmaci galenici

I motivi per provare la medicina galenica sono diversi, soprattutto per i vantaggi offerti. Contrariamente al medicinale di produzione industriale, il farmaco galenico è strutturato sulla base di esigenze specifiche del paziente. Comprendendo il suo quadro clinico, la diagnosi e ciò di cui ha bisogno, il farmaco galenico è specifico per la cura e il trattamento, e in tantissimi casi: diabete, obesità, menopausa, disturbi sessuali maschili e femminili. Tra l’altro, il preparato galenico permette di variare gli eccipienti presenti, soprattutto nel caso in cui si abbiano delle allergie o intolleranze e non si possano assumere farmaci industriali.

Prescrizioni galeniche: il trattamento

Il Dr. Fabrizio Valleggi si è specializzato nella prescrizione di farmaci galenici, che prevede la formulazione di farmaci e integratori personalizzati in base al peso, intolleranze e allergie del paziente. I trattamenti della medicina galenica sono diversi e consistono nell’assunzione di ormoni – che sono principalmente di origine naturale – in formulazione galenica, che perlopiù è ad assorbimento trans-dermico. Uno dei benefici principali è che aiuta a non sovraccaricare il fegato a seguito dell’assunzione dei farmaci.
Con la medicina galenica, è possibile l’assunzione di integratori di origine naturale di cannabinoidi o farmaci in formulazione galenica. Ma non solo, perché la medicina è piuttosto vasta ed è possibile anche richiedere delle creme in formulazione galenica, associate in particolare all’obesità, o come trattamento contro la cellulite, smagliature, patologie antinfiammatorie o traumatiche per la terapia del dolore. Tali creme offrono una capacità di penetrazione nei tessuti molto elevata, e dunque funzionano, ben oltre le comuni formulazioni.